La chiave di Berlino by Vincenzo Latronico

La chiave di Berlino by Vincenzo Latronico

autore:Vincenzo Latronico [Latronico, Vincenzo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: EINAUDI
pubblicato: 2023-07-28T12:00:00+00:00


Scrivere di rave vuol dire scrivere di tempo. Lo sapeva persino Kundera, che a un rave non è mai stato, eppure parlando di quella musica scrive che «non è sentimentale, ma estatica, è il prolungarsi di un unico momento di estasi; e l’estasi è un momento strappato al tempo, un attimo brevissimo senza memoria e avvolto di oblio».

Demande à la nuit si chiude alla festa di fine anno del 2012. La protagonista ha accumulato tanti debiti che è stata costretta a chiudere il Wohngemeinschaft; per ripagarli, e finanziare la propria dipendenza, ha cominciato a spacciare. In una notte lunghissima fa il giro di molti dei club piú noti della città – entra, cerca gli amici, cerca i clienti, balla un po’, ripete. Sente crescere in sé la consapevolezza di quanto tutto ciò sia insostenibile: quel percorso di vita, per la sua salute fisica, e quella serata per la sua salute mentale. Eppure non è pronta ad abbandonarlo, a dichiarare il periodo chiuso e farsi i conti in tasca sotto al lampione: e quindi va avanti.

Tutto il romanzo, nel suo complesso, è un anello nel tempo. Chi legge il libro sa, perché riconosce le date, che l’epilogo si riaggancerà alle primissime pagine; sa che questa serata proseguirà per giorni, in un crescendo che condurrà la protagonista in clinica psichiatrica. Ma lei non se ne accorge, perché persa alla ricerca del meraviglioso. Prima di lasciare l’ultimo club trova finalmente la forza di abbandonare l’uomo che ama e che la maltratta da anni. Incontra un amico all’uscita, Ben.

«Al di là del ponte, il cielo e l’acqua sono dello stesso blu violaceo, il loro confine sfumato dalla bruma», scrive Jaeglé nell’ultima pagina. «Mi dice Ben: Se il tempo non esistesse, ci prenderemmo un acido e andremmo a perderci nel bosco. L’erba è pallida sotto il nevischio all’ingresso del parco. Sorrido: Il tempo non esiste».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.